Acquisto box auto: niente 36% senza il compromesso

Qui trovi i testi delle varie leggi, sentenze e norme
geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Acquisto box auto: niente 36% senza il compromesso

Messaggioda geomterracciano » lun set 17, 2007 9:11 pm

Senza il compromesso salta la detrazione Irpef del 36%. In pratica, l`acconto pagato dal contribuente per l`acquisto di un`autorimessa pertinenziale all`edificio abitativo senza la stipula e la registrazione del relativo compromesso, non consente al contribuente di fruire del beneficio. E cio` anche se nello stesso anno in cui sono stati corrisposti gli acconti, mediante bonifici bancari, si arriva alla stipula del rogito notarile nel quale vengono menzionati, tra l`altro, i pagamenti gia` eseguiti a titolo d`acconto da parte dell`acquirente.

E` quanto sancito dalla risposta fornita dalla direzione regionale dell`Agenzia delle entrate dell`Emilia Romagna, in data 28/8/2007, a un interpello proposto da due coniugi che intendevano conoscere il corretto comportamento da seguire in sede di redazione della dichiarazione dei redditi.

Gli interpellanti ritenevano di poter accedere alla detrazione del 36% per le spese sostenute per la realizzazione dell`autorimessa pertinenziale all`abitazione, ancorche`, antecedentemente (o contestualmente) alla disposizione del bonifico di pagamento dell`acconto, non avessero sottoscritto e registrato alcun compromesso di vendita dell`unita` immobiliare, in quanto nel corso dello stesso anno era intervenuto l`atto di compravendita.

Il convincimento dei contribuenti traeva origine da quanto affermato dall`Agenzia delle entrate, con la circolare 10 giugno 2004, paragrafo 1.7, laddove viene affermato che la necessita` dell`esistenza di un preliminare di vendita, debitamente registrato, «intende favorire il contribuente consentendogli di beneficiare della detrazione anche prima della stipula del rogito» e che «resta inteso che la possibilita` di far valere la detrazione gia` in relazione al versamento degli acconti costituisce una facolta` e che se il contribuente non intenda avvalersi di tale possibilita` potra` far valere la detrazione per il periodo d`imposta in cui ha stipulato il rogito». S! econdo g li istanti, quindi, dalla lettura della citata circolare ne sarebbe emerso che qualora il contribuente effettui dei pagamenti antecedenti alla stipula del rogito, per poter usufruire della detrazione in questione, si rende necessaria la stipula del contratto preliminare (puo` infatti accadere che i pagamenti vengano effettuati in un periodo d`imposta antecedente a quello del rogito), mentre nel caso in cui tale compromesso non sia stato redatto (o registrato), la detraibilita` spetterebbe solo nell`anno d`imposta in cui viene stipulato il rogito notarile, ancorche` le relative somme siano state corrisposte (con bonifico bancario) antecedentemente all`atto notarile.

La Dre dell`Emilia Romagna non ha condiviso tale prospettazione e, glissando completamente sul contenuto del documento di prassi richiamato dai contribuenti, si e` limitata a richiamare le circolari n. 121 dell`11 maggio 1998 (punto 2.2) e n. 55 del 20 giugno 2002 con le quali l`Agenzia delle entrate ha affermato che la detrazione sulle ristrutturazioni edilizie compete, nel rispetto di tutte le altre condizioni previste, anche per gli acconti versati per la realizzazione dei box, a condizione, pero`, che sia stato regolarmente stipulato un compromesso di vendita dell`unita` immobiliare dal quale risulti, tra l`altro, il vincolo pertinenziale tra edificio abitativo e box, e che gli estremi di registrazione, da eseguirsi presso l`ufficio competente, siano indicati nel modulo di comunicazione da presentare al Centro operativo di Pescara.

elio72
Messaggi: 1
Iscritto il: gio ott 04, 2007 9:39 pm

quale e' la procedura corretta?

Messaggioda elio72 » gio ott 04, 2007 9:43 pm

io ho stipulato un compromesso di una casa+box pertinenziale nel 2006 pagando già degli acconti e pagando anche con bonifico separato il costo del box.
a novembre 2007 faro il rogito dell'appartamento+box versando il saldo.
per usufruire della detrazione per acquisto box pertinenziale va bene il bonifico fatto ad aprile con indicazione acquisto box,oppure devo al momento del saldo indicare che pago il box?
grazie

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » ven ott 05, 2007 6:52 am

Elio, penso proprio di si, che vada bene.
Ciao


Torna a “Leggi, Sentenze e Regolamenti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti