|
 |
|
| Forum Immobiliare - Casa, Acquisto, Affitto, Mutui, Banche, Condominio, Agenzie Immobiliari - Consulenza sul pianeta Casa |
');
}
 |
| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
fedepare
|
Inviato: Mar Nov 24, 2009 9:54 am Oggetto: acquisto appartamento con agevolazione prima casa |
|
|
Buongiorno!
io vorrei acquistare un appartamento nel comune dove lavoro (regione veneto) avendo la residenza in un altro comune (regione lombardia). La mia intenzione non è di andarci abitare ma di affittarlo. Posso accedere alle agevolazioni prima casa solo in fase di acquisto? chiaramente nel corso del mutuo poi non usufruirei delle agevolazioni prima casa.
Mi sembra che tra i requisiti per accedere alle agevolazioni acquisto prima casa ci sia quello di risiedere nel comune dove è ubicato l'immobile oppure di lavorare nel comune dove è ubicato l'immobile ma non vorrei mal interpretare la legge. Se invece ho correttamente interpretato la legge dal momento in cui affitto l'appartamente automaticamente decadono i benefici di acquisto prima casa senza effetto retroattivo su quelli all'acquisto?
Grazie!
ciao federica |
|
| Top |
|
geomterracciano
|
Inviato: Mar Nov 24, 2009 12:20 pm Oggetto: |
|
|
Federica, buongiorno.
Lei, acquistando la casa con le agevolazioni previste dalla legge, quindi con IVA al 3%, ha il dovere, pena la perdita delle agevolazioni, di fissare la residenza, non la dimora abituale, nel Comune ove è ubicata la prima casa, entro 18 mesi dal rogito notarile.
Può dare in locazione la casa acquistata senza perdere le agevolazioni, per cui dovrà pagare l' I.C.I. e non potrà detrarre il 19% degli interessi passivi del mutuo.
Tutto qui, non so cosa lei abbia intepetrato, ma il fatto di fissare la RESIDENZA è essenziale, diversamente sarebbe solo un fatto SPECULATIVO sul quale la legge non consente di agire.
Cordiali saluti
geom. Oreste Terracciano |
|
| Top |
|
fedepare
|
Inviato: Mar Nov 24, 2009 2:42 pm Oggetto: acquisto prima casa |
|
|
quindi se acquistassi un secondo appartamento nel comune dove ho attualmente la residenza e lo affittassi potrei avere l'agevolazione prima casa (solo in fase di acquisto chiaramente)? premetto che la casa dove vivo ed ho la residenza non è stata acquistata beneficiando delle agevolazioni prima casa.
Grazie!
cordiali saluti
federica |
|
| Top |
|
bruz
|
Inviato: Mer Nov 25, 2009 12:58 pm Oggetto: |
|
|
devi acquistare in un comune diverso da quello dove già possiedi un'immobile indipendentemente dal fatto che sia stato acquistato con le agevolazioni. Poi non devi possedere altro immobile, in tutto il territorio italiano, acquistato con agevolazioni; infine devi portare la residenza nel comune dovi acquisti l'immobile con imposte agevolate e questo non ti vieta poi di affitarti la casa.
ciao |
|
| Top |
|
|
|