Log inUsernamePassword
Connessione automatica ad ogni visita    
Registrati
Registrati
Messaggi privati
Messaggi privati

Indice del forum » Contratti di Locazione

Nuovo argomento   Rispondi
Accordo per cessione contratto anticipata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
raspberry

MessaggioInviato: Lun Giu 08, 2009 1:37 pm    Oggetto: Accordo per cessione contratto anticipata Rispondi citando

Sono locataria di un appartamento uso abitativo con regolare contratto 4+4.
La scadenza è per fine 2010. Il contratto è regolarmente registrato e tutte le mensilità sono state regolarmente pagate.

Da qualche mese l'amministratore (proprietario di tutto il palazzo) ha iniziato lavori straordinari di rinnovo dell'immobile (alcuni dei quali molto invasivi: rinnovo degli infissi esterni, rifacimento delle scale, innalzamento del tetto) per la durata di 18 mesi, fino a dopo l'estate 2010.
L'intenzione del proprietario è quella di vendere gli appartamenti ristrutturati e rinnovati.
Ho ricevuto dal proprietario l'informativa per l'acquisto e ho qualche mese di tempo per decidere, ma probabilmente non mi interessa comprare perchè oltre ai costi di acquisto dovrei fare degli ingenti lavori interni (rifacimenti pavimenti, spostamento muri e tubature,...) che non intendo sobbarcarmi.

La proprietà mi ha contattato dicendomi che vorrebbero (se decido di non comprare) trovare un accordo in modo che io lasci prima la casa per far sì che loro possano fare tutti i lavori interni prima della chiusura dei lavori e possano più facilmente trovare un altro acquirente.
Li incontrerò nelle prossime settimane.

Mi chiedo, e vi chiedo: esistono consuetudini, leggi o non so cosa che mi tuitelino, o che definiscano i termini della contrattazione (tempi, mensilità, modalità)? So che per gli affitti commerciali c'è una legge del 1978 che sansisce le 18 mensilità. Mi chiedo se esista una legge del genere anche per i contratti residenziali.
Dopo molti anni di incomprensioni con la proprietà, vorrei evitare di trovarmi ancora a dover accettare condizioni a mio sfavore per mia ignoranza e poca dimistichezza in questo ambito.

Mi potete aiutare? Grazie fin da ora.
Raspberry
Profilo Invia messaggio privato
geomterracciano

MessaggioInviato: Lun Giu 08, 2009 2:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

...non deve fare altro che ascoltare cosa hanno da proporle, poi sta a lei fare le valutazioni necessarie per trarre le eventuali conclusioni.
Se lei non dovesse scendere a patti e condizioni, nessuno può sfrattarla, perchè il contratto rimarrebbe in essere e si rinnoverebbe automaticamente per almeno altri 4 anni, questo anche in caso di vendita a terzi dell'immobile.
Quindi è improbabile che qualcuno le possa consigliare qualcosa, perchè sono valutazioni di ordine soggettivo che si possono fare prima ascoltando le proposte.
Quindi ci possiamo anche risentire dopo, ma soltanto dopo, anche se ipotizzo che le proposte saranno di suo gradimento.
Cordiali saluti
geom. Oreste Terracciano
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Contratti di Locazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: