Log inUsernamePassword
Connessione automatica ad ogni visita    
Registrati
Registrati
Messaggi privati
Messaggi privati

Indice del forum » Nuove Costruzioni

Nuovo argomento   Rispondi
Abitabilità e residenza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Shpalman80

MessaggioInviato: Sab Nov 08, 2008 11:29 am    Oggetto: Abitabilità e residenza Rispondi citando

Buongiorno a tutti...
ho bisogno di alcuni chiarimenti da voi esperti, a gennaio mi consegneranno un appartamento del quale stanno ultimando i lavori. il costruttore mi ha riferito che alla fine dei lavori presenteranno loro tutti gli incartamenti per ottenere l'abitabilità e che per ottenerla in media ci vogliono circa 6 mesi, mi ha riferito che io posso comunque fare il cambio di residenza senza problemi.... è realmente così? oppure per ottenere la residenza bisogna avere l'abitabilità già concessa?
Inoltre per fare tutti i vari contratti (luce, gas....) sono necessari sia la residenza che l'abitabilità o basta la residenza?
grazie a tutti
ciao
Profilo Invia messaggio privato
ilmigliore
moderatore

MessaggioInviato: Lun Nov 10, 2008 4:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao e benvenuto,

le cose stanno come te le ha dette il costruttore , vai tranquillo.

ciao
Shpalman80

MessaggioInviato: Lun Nov 10, 2008 6:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie mille.... quindi subito dopo il rogito e l'arrivo dei mobili posso tranquillamente fare il cambio di residenza ed i vari contratti (luce, gas.....)
jolie

MessaggioInviato: Mer Nov 19, 2008 3:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

ilmigliore ha scritto:
ciao e benvenuto,

le cose stanno come te le ha dette il costruttore , vai tranquillo.

ciao

a me il notaio ha detto che non effettua il rogito senza il certificato di abitabilità...e la banca non mi concede il mutuo...
infatti per ora ho solo la domanda presentata al comune ma sia banca che notaio dicono che finchè non arriva il certificato non si può concludere l'atto.

inoltre(ma credo che i tempi varino da comune a comune) da me ci vogliono 60 gn per ottenere il certificato di abitabilità...non 6 mesi!
ilmigliore
moderatore

MessaggioInviato: Gio Nov 20, 2008 12:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

a dire il vero stavamo parlando di consegna dell'immobile e non di rogito.

il rogito nelle nuove costruzioni di solito si fa parevvhio tempo dopo la consegna, con tutta la documentazione in ordine.

i tempi per ottenere l'agibilità variano da paese a paese.

ciao
Shpalman80

MessaggioInviato: Gio Nov 20, 2008 7:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

ilmigliore ha scritto:
a dire il vero stavamo parlando di consegna dell'immobile e non di rogito.

il rogito nelle nuove costruzioni di solito si fa parevvhio tempo dopo la consegna, con tutta la documentazione in ordine.

i tempi per ottenere l'agibilità variano da paese a paese.

ciao

Ma in realtà io dovrei anche rogitare a gennaio, e il costruttore mi ha riferito quanto dicevo in precedenza, cioè che non è necessaria l'abitabilità....
quindi chi ha ragione?
bruz

MessaggioInviato: Ven Nov 21, 2008 11:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Premessa: a Roma (dove lavoro io) almeno il 60% delle abitazioni non ha l'agibilità (non più abitabilità). Non perchè non possano averla, ma perchè nessuno l'ha mai richiesta.
Se in mancanza di agibilità non si potesse stipulare, a Roma non si venderebbero più case big grin

Quindi vi assicuro che l'assenza del certificato di agibilità non è ostativa alla stipula del rogito. Se tu vai dal notaio e dici che vuoi rogitare anche senza l'agibilità, lui rogita.

Poi ci sono da fare delle considerazioni: ci sono alcune banche (pochissime) che tra i documenti dell'immobile richiedeono anche il certificato di agibilità. In questo caso è ovvio che il rogito non si possa stipulare inquanto non è possibile stipulare l'atto di mutuo.

in ultimo per ottenere l'agibilità, se la richiede il costruttore, il rilascio puo' anche essere ottenuto dopo 6 mesi.
Da privato e per case non nuove, in virtù della 241/90 (legge sulla trasparenza) dopo la richiesta di agibilità l'amministrazione comunale deve rispondere entro 60 giorni (durante i quali si potrebbe ricevere la verifica di un tecnico della ASL di competenza), scaduit i quali, per il silenzio/assenso si può ritirare il certificato.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Nuove Costruzioni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: